Operatore dell'infanzia (44031)
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
DURATA: ORE 300
Operatore per l'infanzia (41311)
Il percorso per intraprendere questa professione prevede una corso di formazione professionale della durata di circa 6 mesi, che permette di lavorare come Operatore per l’Infanzia in tutte le strutture, pubbliche o private, che prevedono la figura professionale.
Il programma del corso è strutturato in pratico e teorico, quindi caratterizzato da lezioni frontali e laboratoriali. Il corso di OPI (Operatore Per l’Infanzia) ha una durata di 600 ore suddivise in 6 mesi. Delle 600 ore totali, 240 sono dedicate ad aula e tirocinio presso strutture convenzionate, e le restanti 360 massimo saranno in FAD (modalità teorica online).
Il corso prevede circa 3 mesi di Stage presso strutture convenzionate.
Il programma didattico mira a fornire, attraverso un mix metodologico teorico/pratico, tutte le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere al meglio la professione.